Dall’uso della forza vapore, all’ingresso dell’automazione nelle fabbriche, i mutamenti industriali si riflettono sulle società e le loro esigenze.
Nella storia dell’uomo, le diverse rivoluzioni industriali sono state delle tappe estremamente importanti nel cambiamento delle nostre vite, e in questa epoca, in cui stiamo ottimizzando l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e operative, le aziende possono approfittare di nuove opportunità, e allo stesso tempo sorgono inedite e complesse sfide, in particolare in termini di sicurezza informatica.

Automazione e produzione

Industria 4.0 è il termine usato per descrivere la quarta rivoluzione industriale, ed è caratterizzata da una fusione di tecnologie che sta rendendo meno netti i confini tra mondo fisico e digitale.
Nel vocabolario dell’Industria 4.0 fanno parte diverse tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, il cloud computing, la robotica adattiva, la realtà aumentata, la produzione additiva e l’Internet delle cose (IoT).
Indipendentemente dalle tecnologie coinvolte, il principale obiettivo della trasformazione industriale in atto, è quello di aumentare l’efficienza delle risorse e la produttività, per accrescere il potere competitivo delle aziende.
Non stiamo assistendo solo a un tangibile cambiamento che riguarda i processi industriali, ma stiamo scoprendo un mondo legato al concetto di intelligenza dei prodotti/sistemi e alla loro connessione, un altro passo in avanti verso nuovi modelli di business.

Sfide 4.0

Sistemi più efficienti e produttivi, sono il risultato di una sinergia vincente nata dall’integrazione di più tecnologie.
E se da una parte l’aumento della produttività è da considerarsi una sfida che sappiamo come vincere, dall’altra abbiamo i tanti problemi di sicurezza che emergono nel momento in cui i dispositivi entrano a far parte di una rete di connessioni.
L’esplosione delle nuove tecnologie, la crescente dipendenza delle persone da tecnologie interconnesse, la sempre più diffusa commercializzazione di strumenti di attacco informatico (vedi articolo), e le ancora scarse misure di sicurezza adottate da molte aziende di ogni tipo e portata, ci portano di fronte a un panorama molto complesso, in cui le minacce negli ultimi tempi si sono moltiplicate esponenzialmente.

Settori a rischio

Con sempre più dispositivi connessi, i problemi di sicurezza riguardano praticamente ogni tipo di settore.
Vediamo quali sono i principali rischi di alcuni dei settori più importanti.
I settori bancario e finanziario devono affrontare un numero crescente di sfide, tra cui quelle legate alla protezione della privacy, la sicurezza dei dati, e la gestione dei tanti rischi legati a prodotti di terze parti.
Anche in ambito sanitario la sicurezza delle informazioni e la privacy sono cruciali, alle quali vanno aggiunte le precauzioni necessarie alla protezione dei dispositivi interconnessi. Apparati di monitoraggio come i cardiofrequenzimetri, non sono nuovi a minacce esterne da parte di malintenzionati.
Il settore dei trasporti, seppur un po’ più acerbo di altri, merita anch’esso un capitolo dedicato. I potenziali problemi legati alla gestione dei mezzi e delle merci, potrebbero essere catastrofici.
Un problema riscontrato nei principali algoritmi utilizzati oggi, riguarda la facilità di attacchi di GPS spoofing, che possono portare a deviazioni del mezzo di trasporto, potendo causare incidenti anche molto gravi.

Vulnerabilità e attacchi al sistema

Più sistemi connessi implicano l’adozione di una visione molto ampia dei propri apparati, e prevede lo studio approfondito di ogni singolo componente e delle connessioni che lo riguardano.
Se consideriamo i diversi aspetti caratterizzanti dei sistemi interconnessi, è possibile (sebbene sia riduttivo) stabilire una lista degli attacchi più comuni, vediamone alcuni.

    • Attacchi Dos
    • Data Breach
    • Spoofing
    • Phishing
    • Malware
    • Sfruttamento di errate configurazioni

… e tanti altri (per maggiori info sugli attacchi leggi il nostro articolo).

Conclusioni

La sicurezza informatica è diventata un punto chiave che ogni professionista, azienda e governo del mondo, deve o si sta impegnando ad attuare per contrastare i sempre più frequenti attacchi alla sicurezza informatica.
Nel campo dell’Industria 4.0, gli enormi volumi di dati coinvolti vanno messi al sicuro, poiché se è vero che permettono di sviluppare sistemi più efficienti, dall’altra parte “fanno gola” a tanti malintenzionati, e non è un caso che da quasi 20 anni i dati sono riconosciuti come “il nuovo petrolio” (Clive Humby, 2006).
Il futuro della cyber security dipende fortemente dal nostro approccio alla sicurezza, e dalla considerazione degli scenari di minaccia in continuo divenire, legato anche alle tendenze tecnologiche soprattutto in ambito Big Data e IoT.